La tavola di Bisanzio 18 e 19 luglio 2015

By 24 Aprile 2014News / Eventi

2 Comments

  • M.Imbrogno ha detto:

    Buongiorno
    la mia domanda è molto semplice :
    perchè in occasione dell’evento ” La tavola di Bisanzio ”
    non c’ è uno solo dei partecipanti che riproponga appunto un bizantino ma tutto quello che si vede lungo le strade è prettamente medievale?
    Mi permetto di fare questa osservazione in quanto essendo un rievocatore che si occupa dell’ Impero Romano dalla fondazione alla caduta penso che i Bizantini assomiglino maggiormente ad un romano tardo-imperiale che ad un medievale.
    Vedere falconieri – balestrieri – mangiatori di fuoco etc. non penso sia esattamente quello che si vedeva nel periodo bizantino.
    Infatti quando ho letto per la prima volta qualche anno fa della manifestazione ho pensato che finalmente qui in zona si sarebbe fatto qualcosa di non medievale.
    Ma quando sono venuto a Baiso sono rimasto un po deluso …. a parte qualche nome di pietanza bizantina non c’era nient’altro….. la solita festa medievale.
    Sono d’accordo che per il pubblico e per lo spettacolo vada bene qualsiasi cosa ma un giusto compromesso tra spettacolo e storia sarebbe l’ideale per questa importante manifestazione.
    Scusatemi per la critica spero che la prendiate come una cosa costruttiva, anche perché penso che l’idea sia fantastica e con un minimo sforzo, non economico tra l’altro visto il momento, si possa realizzare qualcosa di veramente particolare.
    Che io sappia in Italia sono pochissime le manifestazioni dedicate al mondo bizantino quindi la vostra potrebbe diventare un punto di riferimento per la rievocazione storica in Italia.
    Augurandovi un buon lavoro vi invio i miei distinti saluti

  • zoboli gianni ha detto:

    vorrei prenotare 5 posti (4 adulti ed una bambina di 5 anni) per la Tavola di Bisanzio di domenica sera 20 luglio.
    cosa devo fare.

    grazie.
    cell 3383224825

Leave a Reply