Baiso è un comune in provincia di Reggio Emilia con più di tremilaquattrocento abitanti. E’ situato su una dorsale del subappennino reggiano, tra il torrente Tresinaro e il fiume Secchia.

La cittadina confina a nord con Castellarano e il comune di Prignano sul Secchia, a sud con Toano e ad ovest con Carpineti e Casina. Oggi la cittadina si presenta come un bellissimo centro collinare, che ha unito le sue strutture storiche con lo sviluppo moderno. Il territorio, attraversato da più corsi d’acqua, presenta un profilo geometrico irregolare e offre un panorama alto-collinare molto suggestivo, con grandi distese di calanchi.

Il crinale, di formazione miocenica, mostra a tratti profonde erosioni, dovute alla natura del calcare grigio e marmoso, dell’argilla e delle arenarie che lo compongono. Il grande sperone sul quale sorge il castello, a poca distanza dal capoluogo, conserva fossili testimoni di un deposito di mare, un picco del preistorico golfo padano. Baiso si presenta come una lunga schiera di caseggiati abbarbicati sul ciglio del vasto anfiteatro calanchivo.